Ci troviamo nel sito degli stagni di Campomarino: stagni retrodunali con ambienti umidi e salmastri, una rarità nel paesaggio costiero adriatico.
Questa è un’area pilota del progetto Interreg CASCADE, un progetto di cooperazione tra Italia e Croazia dedicato al monitoraggio e alla modellizzazione di questi ambienti per la loro salvaguardia e per un uso sostenibile di queste risorse. L’ambiente è ricco di specie sia vegetali che animali molto rare legate proprio alla presenza di acque mediamente salate. Quindi abbiamo degli habitat di interesse prioritario per la conservazione a livello comunitario, infatti è un’area della rete natura 2000: aree protette dalla direttiva europea Habitat.
CASCADE consoliderà le capacità di ricerca nel settore attraverso un dialogo con gli stakeholder locali e la partecipazione di agenzie, centri di ricerca e università (10 partner italiani e 6 croati).Al Progetto sono associati anche 4 partner, tra cui la Regione Molise e l’Area Marina Protetta di Torre del Cerrano in Abruzzo per i territori del medio Adriatico.