Speakers:
Eelco Rohling (autore)
Stefano Caserini, Politecnico di Milano
Alessandra Conversi, CNR-ISMAR
Nadia Pinardi, Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici
Introduzione e moderazione: Sylvie Coyaud
Abstract
Negli ultimi decenni abbiamo accumulato un’enorme quantità di informazioni sulle grandi masse d’acqua del nostro pianeta, che dimostrano che le attività umane stanno modificando il clima e gli oceani. La comunità scientifica è compatta nel dire che, continuando con il modello attuale, rischiamo di dover affrontare conseguenze pesanti. Eelco Rohling racconta i 4,4 miliardi di anni di storia degli oceani, e ricostruisce con chiarezza un percorso punteggiato da eventi come la Terra “a palla di neve” e le grandi estinzioni di massa, la formazione della Pangea e i cambiamenti climatici odierni. Inoltre, mette in evidenza le connessioni tra gli oceani, il clima e l’evoluzione della vita, e le usa per evidenziare che la attività umane odierne avranno con ogni probabilità impatti che si estenderanno fin nel lontano futuro. Oceani offre quindi una lettura innovativa delle sfide ambientali che l’umanità ha di fronte, e indica le possibili alternative allo sfruttamento incondizionato degli oceani e delle loro risorse, unica opzione possibile se vogliamo garantirci un futuro sostenibile.
Questo incontro si configura come un dialogo a più voci con l’autore e un variegato panel di esperti di oceani e di clima, in occasione della recente traduzione in italiano del libro.
Guarda il video:
COME PARTECIPARE
Il webinar sarà trasmesso via Zoom.
Clicca qui per registrarti:
https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_iF-xxpX6QiigUoyy-VkSnw
Dopo la registrazione riceverai una mail di conferma con le informazioni per seguire il webinar.
IMPORTANTE: per questo webinar è previsto un servizio di traduzione simultanea inglese-italiano per gli interventi dell’autore. Per poter usufruire di questa funzionalità, è necessario avere una versione di ZOOM pari o superiore alla 5.2.1.
Scarica qui la versione più recente.
ORGANIZZATO DA:
Fondazione CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici