L’Ecomuseo ‘Kuća o batani – Casa della batana’ e il Centro per la ricerca marina di Rovigno – Istituto Ruđer Bošković hanno realizzato un booklet che raccoglie materiali didattici per assistere i docenti delle scuole primarie nell’insegnamento del valore del nostro patrimonio naturale marino. Attraverso questo set didattico gli studenti possono divertirsi imparando a riconoscere la biodiversità locale e scoprendo le tradizioni culturali del Mare Adriatico.
Il booklet è stato realizzato nell’ambito del progetto “Crafting the sea”, parte di “Sea beyond project” promosso da UNESCO – IOC e Prada Group. Con questo progetto l’Ecomuseo e il Centro per la ricerca marina si uniscono agli sforzi a livello globale per valorizzare la scienza e la conoscenza del mare nel contesto del Decennio delle scienze oceaniche per lo sviluppo sostenibile (2021-2030). Il progetto mira a promuovere la conoscenza locale del mare ed educare i cittadini più giovani sulla sua importanza per il futuro del pianeta. Partendo dagli studenti delle scuole primarie, il progetto ‘Crafting the Sea’ crea relazioni e diffonde informazioni sull’ecosistema costiero.
Gli studenti sono accompagnati nell’esplorazione dell’arcipelago di Rovigno, composto da 21 isole, attraverso schede didattiche e curiosità. La conoscenza dei venti sono una parte importante della cultura marittima istriana e vengono raccontati nel booklet attraverso proverbi e giochi.
Continuando lungo la costa, gli studenti imparano a distinguere le varie fasce costiere e a riconoscere le specie che vi abitano grazie a immagini e attività. La biodiversità marina è messa in pericolo da diversi fattori tra cui le attività umane, quali la pesca eccessiva, le specie invasive e il cambiamento climatico. I giovani studenti sono portati a riflettere sull’importanza di adottare comportamenti sostenibili per proteggere la costa con consigli, ricette e informazioni.
Per accedere alla versione integrale del booklet clicca qui.