L’iniziativa Ocean Literacy for ALL mira ad aumentare la consapevolezza sulla conservazione, la ricostruzione ecologica e l’uso sostenibile del nostro oceano e delle sue risorse. Si propone inoltre di ampliare le conoscenze dei cittadini sul nostro oceano globale.
Attualmente non siamo pienamente consapevoli della rilevanza cruciale che ha l’oceano nei settori medico, economico, sociale, politico e ambientale. Le nostre azioni quotidiane possono avere un effetto cumulativo sulla salute dell’oceano e dei mari – una risorsa necessaria che deve essere protetta per l’esistenza di tutta la vita sul pianeta Terra.
In altre parole, ci manca un senso di Ocean Literacy, una piena comprensione dell’influenza dell’oceano su di noi e della nostra influenza sull’oceano.
Chiunque conosce l’oceano capisce la sua enorme importanza per l’umanità, può comunicarla in modo chiaro e significativo ed di conseguenza prendere decisioni informate e responsabili sul futuro dell’oceano e delle sue risorse.
Se da un lato l’istruzione e la comunicazione tradizionale possono essere efficaci nel creare consapevolezza, numerosi studi documentano che raramente ricevere informazioni è sufficiente per stimolare un cambiamento sostanziale nel nostro comportamento nei confronti di questa risorsa.
Tuttavia, i benefici aumentano se si sfruttano iniziative comunitarie che rimuovano le barriere sociali e culturali a favore di una conoscenza comune.
L’Ocean Literacy è molto più di un semplice elenco di informazioni e nozioni per i cittadini e gli stakeholder sull’importanza degli oceani: attraverso strategie di cambiamento comportamentale e un approccio fortemente sistemico, l’Ocean Literacy mira a contribuire alla creazione di una società realmente “alfabetizzata” sull’oceano.